Quando è necessaria una corona?

Quando un dente deve essere protetto o deve essere esteticamente restaurato, le corone protesiche possono essere la soluzione migliore. Il Dott. Santarlasci considera le corone un’ottima soluzione protesica perchè sono versatili, a prezzi accessibili ed esteticamente perfette.

Le corone sono manufatti in ceramica che vengono progettate per adattarsi perfettamente sopra il dente del paziente e vengono cementate in maniera definitiva. Sono resistenti e durevoli alle forze occlusali grazie al fatto di appoggiarsi al dente sottostante.

Le corone possono essere necessaria per una serie di motivi. Le corone vengono infatti utilizzate per completare una riabilitazione implantare, in cui la corona va a sostituire l’elemento mancante appoggiandosi all’impianto sottostante. Oppure si utilizzano per denti che si sono incrinati, fratturati o rotti al fine di proteggerli da ulteriori fratture. Le corone vengono anche utilizzate sui denti che sono stati devitalizzati o che presentano ricostruzioni eccessive come protezione dalle forze occlusali. Questo perchè solitamente questi denti sono più deboli e sono suscettibili a fratturarsi. Infine le corone possono anche essere utilizzate per scopi prettamente estetici.

Le corone possono durare molti anni se mantenute nel modo corretto. Il fattore più importante di tutti è quello di eseguire regolarmente procedure di igiene orale.

Con una visita gratuita il Dott. Santarlasci può valutare se le corone sono la soluzione migliore per voi.