“L’estetica è una scienza che ha per oggetto la conoscenza sensibile e che mira a guidarla al raggiungimento della sua perfezione che è la bellezza.”
(A. G. Baumgarten, Aesthetica, 1750)
Il concetto di bellezza è indiscutibilmente soggettivo e varia a seconda dell’epoca storica, ma ha una costante: è sempre legato alle caratteristiche individuali di ognuno.
Solo tenendo presente questo presupposto qualsiasi intervento estetico risulterà migliorativo perchè in armonia con le caratteristiche proprie del paziente.
Il volto, in quanto primo impatto nelle relazioni, deve essere sempre considerato nel suo insieme.
Da qui un nuovo approccio che vede la contemporanea analisi estetica sia dei tessuti molli (labbra, zona perioculare, ecc..) che dei tessuti duri, i denti in primis, responsabili del sorriso.
Si intuisce quindi come sia indispensabile la contemporanea presenza del chirurgo estetico e dell’odontoiatra nel formulare un unico piano di trattamento che garantisca un risultato armonico ed ottimale.
Il Dott. Francesco Santarlasci, da sempre animato da un approccio olistico verso le necessità estetiche del paziente, trova così, nella collaborazione con cliniche di chirurgia estetica, il suo naturale completamento.
> Analisi del volto: la base del successo estetico
>> Un sorriso è prezioso: prenditene cura
_____________________________________________________________________________