Le protesi removibili sono una grande soluzione per coloro che hanno perso molti denti. La protesi removibile può essere parziale o totale. Alcune volte si utilizzano anche come soluzione temporanea nell’attesa di poter rimettere i denti mancanti con soluzioni più costose ma fisse, come per esempio gli impianti. Tuttavia, vi è anche una soluzione intermedia disponibile per coloro che hanno perso molti denti, ovvero la protesi removibile ancorata agli impianti, che garantisce una stabilità maggiore della protesi removibile, ma non costa quanto la protesi fissa su impianti.
Le protesi removibili sono fatte per adattarsi alla bocca del paziente e sono apparecchi personalizzati. Alcune volte può accadere che il paziente debba ricorrere alla pasta adesiva per tener ferma la protesi removibile ed alcune volte il paziente in queste condizoni si lamenta perchè questo causa fastidio. Inoltre masticare cibi troppo duri può essere difficile se non impossibile. In queste condizioni si può prendere in considerazine la possibilità di inserire degli impianti al fine di poterci agganciare la protesi removibile, così da ottenere una stabilità perfetta dell’apparecchio. Le protesi removibili vengono così “abbottonate” agli impianti, così da aumentare la loro robustezza in quanto stabili.
La protesi removibile ancorata agli impianti può essere una soluzione più conveniente per i pazienti che non hanno la possibilità di scegliere protesi fisse in ceramica su impianti, perchè aumenta la qualità di vita del paziente rispetto alla protesi removibile standard.
Se volete approfondire l’argomento potete fissare una visita gratuita con il Dott. Santarlasci per valutare come poter reintegrare i denti persi